CAPO TESTA

SANTA TERESA DI GALLURA

LE BELLEZZE E LE SPIAGGE DI CAPO TESTA

IL CAPO

Il promontorio di Capo Testa si estende 5 km ad ovest di Santa Teresa di Gallura e si raggiunge attraverso uno stretto istmo sabbioso formato dalle spiagge Rena di Ponente e Rena di Levante.

Il capo è noto  per le ciclopiche scogliere granitiche che sprofondano in uno dei tratti di mare più selvaggi e suggestivi del mediterraneo: le bocche di Bonifacio.

Una rete infinita di sentieri si dirama attraverso un'antica servitù militare: il territorio è cosparso di torrette di avvistamento e ruderi di vecchi edifici militari da poco restaurati.

Allungando lo sguardo oltre il mare si può ammirare il borgo di Bonifacio, arroccato sulle sue bianche scogliere a guardia del leggendario stretto.

Capo Testa merita una visita quando il maestrale soffia con tutta la sua forza ed il mare ruggisce sotto la potenza del vento: la natura saprà offrirvi uno spettacolo raro e suggestivo.

Il promontorio offre scorci duri e aspri ma chi preferisce la dolcezza di una spiaggia può scegliere tra una delle numerose perle che costellano il capo.

BAIA SANTA REPARATA E SPIAGGIA DEI GRANITI (LA TIBULA)

Foto spiaggia dei graniti

La spiaggia dei graniti, detta anche spiaggia di La Tibula, chiude la baia di Santa Reparata, sul lato orientale dell'istmo dei Due Mari di Capo Testa.

Foto spiaggia dei granitiNei pressi dell'arenile sono visibili i resti di un porticciolo e dell'antico insediamento di Tibula (età romanica).
Continua...

RENA DI PONENTE

Foto Rena di PonenteLa bella spiaggia di Rena di Ponente si estende sul lato sinistro dell'istmo e si affaccia sulla baia di Santa Reparata. Foto Rena di Ponente

Facilmente raggiungibile, offre un ampio arenile dalla sabbia fine e bianchissima, con fondali dolcemente digradanti e dai colori incantevoli.
Continua...

CALA SPINOSA

Foto Cala Spinosa - Capo Testa L'insenatura dalle acque cristalline di Cala Spinosa è raggiungibile dal piccolo parcheggio che si trova alla fine della strada per Capo Testa.

Foto Cala Spinosa - Capo Testa

Un sentiero difficile scende dalla parete a strapiombo verso un mare dai colori irreali addolcito dall'oro della sabbia.

Continua...

COME ARRIVARE

Dall'abitato di Santa Teresa di Gallura seguire le indicazioni per Capo Testa

COORDINATE GPS

n.d.

SERVIZI

- Nel circondario di Capo Testa sono presenti numerosi hotel, bar, ristoranti e servzi.
- Nelle calette e zone più isolate non sono presenti servizi di noleggio, bar etc.

IN QUESTA PAGINA

  1. BAIA SANTA REPARATA E SPIAGGIA DEI GRANITI (LA TIBULA)
  2. RENA DI PONENTE
  3. CALA SPINOSA

ANNUNCI